NEWS


MORSO DI VIPERA

Con l'arrivo della bella stagione, chi di noi non ama fare passeggiate in campagna, magari in compagnia del proprio cane? Attenzione a spiacevoli incontri però!
La vipera potrebbe essere uno di questi. Normalmente timida e schiva, se disturbata può attaccare con il suo morso velenoso e mettere a rischio la vita del tuo 4 zampe.
Se ciò dovesse verificarsi contatta subito il tuo veterinario che imposterà immediatamente le terapie salvavita del caso, compreso il siero antiofidico!


MEDICINA FELINA

La Nostra Clinica è la prima in Toscana ad avere un reparto dedicato alla medicina e cura specialistica del GATTO con un medico dedicato e certificato. Grazie alle capacità della Dr.ssa Sara Roggi che dal 2015 ha ottenuto la certificazione ESVPS per la Medicina

https://cms.scivac.it/it/veterinari-certificati-es... Felina.




ATTENZIONE ALLE PROCESSIONARIE!

In questo periodo dell'anno avviene la nidificazione delle processionarie sui Pini. Tali insetti e i loro nidi sono estremamente tossici se ingeriti o solo leccati dai nostri cani. FATE ATTENZIONE A DOVE PORTATE A PASSEGGIO I VOSTRI CANI!
In caso di contatto accidentale lavare immediatamente la bocca del cane e contattare il proprio Medico Veterinario




PROFILASSI CONTRO LA FILARIOSI
Una puntura all'anno protegge il cuore e la salute del nostro cane
La Filariosi cardio-polmonare è una malattia, benchè non molto frequente, che causa danni molto gravi e spesso irreparabili agli organi che colpisce e quindi alla salute dei nostri piccoli amici.
Si tratta infatti di un endoparassita che viene veicolato allo stadio larvale all’interno dell’organismo animale dal morso della zanzara. Esso, completato il suo ciclo di sviluppo, può raggiungere la lunghezza di circa 25 cm andandosi a localizzare elettivamente a livello cardiaco e nell’arteria polmonare.
E’ quindi importante proteggere i nostri animali da questa patologia che, se trascurata, può condurre inevitabilmente al decesso.  Prevenire è la soluzione ideale per proteggere la loro salute.



Presso la nostra struttura può essere somministrato in un' unica iniezione un farmaco che protegge dalla filaria per un anno ed è consigliabile per tutti coloro i cui cani vivono in zone con permanente presenza di zanzare, come il nostro territorio.



IL TUO CUCCIOLO HA 4 MESI?
É il momento di controllarlo per la diagnosi precoce di DISPLASIA DELL’ANCA:
La Displasia dell'Anca è una patologia che colpisce l’articolazione coxo-femorale frequente in molte razze canine e può avere evoluzione artrosica spesso di grave entità. Sono colpite maggiormente razze medio grandi e giganti; i sintomi possono presentarsi già nel cucciolo o manifestarsi più tardi, in cani adulti o di età avanzata, a seguito dell’evoluzione della patologia. L’importanza di una diagnosi precoce da la possibilità di eseguire interventi correttivi, fisioterapia dell'accrescimento e altre terapie non invasive in cuccioli che presentano segni di malattia.