PREVENZIONE E DIAGNOSI PRECOCE DEI TUMORI


Così come per l’uomo, le aspettative di vita cani e gatti si sono progressivamente allungate. Raggiungere un’età avanzata è ormai la norma, ma questo purtroppo ha comportato l'insorgenza di molte patologie tra le quali anche i tumori.

Le forme tumorali attualmente più frequenti nei cani e nei gatti sono quelli che interessano la cute, ma questa condizione può colpire qualsiasi apparato organico ed avere una sintomatologia molto variabile e spesso non individuabile precocemente dal proprietario.

È ormai scientificamente dimostrato, ad esempio, che la sterilizzazione precoce delle femmine entro il secondo calore o meglio ancora entro il primo, previene la formazione di neoplasie maligne della mammella. Tale intervento invece, se eseguito in età adulta, ha solo azione protettiva nei confronti delle forme benigne e nella prevenzione delle pseudogravidanze

Purtroppo in molti casi, come per l’uomo, la prevenzione non è attuabile. Diventa quindi importante controllare periodicamente il paziente, sottoponendolo a visite accurate che, in funzione delle predisposizioni legate alla razza, al sesso, allo stile di vita e allo stato di salute dell'animale, ci consentano di effettuare diagnosi precoci.

Presso il nostro centro potete prenotare il servizio di prevenzione e diagnosi precoce di base che sarà modulato e personalizzato a seconda delle esigenze del paziente.


Diagnosi precoce dei più frequenti tumori del CANE

Visita clinica generale, con particolare attenzione rivolta all'apparato tegumentario (per la ricerca dei tumori della pelle), alle mammelle nella femmina, ai testicoli e prostata nel maschio; esame clinico dei linfonodi esplorabili ed ecografia addominale per lo studio di milza, fegato e linfonodi addominali (alla ricerca di neoplasie spleniche, epatiche o dell'apparato linfatico).


Diagnosi precoce dei più frequenti tumori del GATTO

Visita clinica generale, con particolare attenzione rivolta all'apparato tegumentario (per la ricerca dei tumori della pelle), dell’organo mammario ( per i tumori della mammella) , esame clinico dei linfonodi esplorabili ed ecografia addominale completa. Si effettua anche il test per la Leucemia Felina Virale, tramite un semplice prelievo di sangue.