PREVENZIONE E DIAGNOSI PRECOCE DELLE MALATTIE RENALI


Prevenzione e diagnosi precoce dell'Insufficienza Renale Cronica

Con il termine Malattia Renale si intende indicare un processo patologico che colpisce uno o entrambi i reni e può condurre ad una condizione di Insufficienza Renale; la malattia e l'insufficienza renale diventano croniche se la condizione permane per almeno tre mesi.

Così come per l'uomo, anche per i nostri animali , le prospettive di vita si sono allungate e le patologie correlate hanno di conseguenza una incidenza maggiore.

E' importante sottolineare come la Malattia Renale possa essere presente in un soggetto apparentemente sano; nel momento in cui si rende clinicamente evidente l'insufficienza la funzionalità organica è ormai compromessa spesso in maniera irreversibile.

I primi segnali di insufficienza renale, spesso sottovalutati dal proprietario, consistono in un aumento della sete e della minzione, depressione del sensorio, perdita di peso, riduzione dell'appetito e , nei casi più gravi, anoressia, vomito e ulcere uremiche.

Per questi soggetti è importante eseguire dei controlli volti ad individuare la causa scatenante ( malattie infettive come la Leishmaniosi, infezioni, sostanze tossiche, degenerazione dell'organo) tramite mirati esami di laboratorio, ecografia addominale e impostare prima possibile un regime terapeutico volto alla stabilizzazione del paziente.

Per quanto ad oggi ci siano numerosi protocolli terapeutici e nutrizionali che ci permettono di stabilizzare soggetti anche gravemente ammalati, una volta instauratosi il danno cronico non è possibile tornare ad una restitutio ad integrum.

E' possibile e fondamentale quindi controllare periodicamente sia cani che gatti, dopo i 7 anni di età, tramite semplici esami delle urine e del sangue in modo da individuare in maniera repentina qualsiasi segno di malattia renale e ritardare i processi degenerativi renali che portano all'insufficienza.

Questi esami infatti, per quanto rapidi e indolori, sono fondamentali per inquadrare in uno degli stadi di classificazione IRIS (INTERNATIONAL RENAL INTEREST SOCIETY) i nostri pazienti e trattarli , se necessario, prima possibile.



PACCHETTO PREVENZIONE CANE

Visita clinica, esame urine con rapporto PU/CU, esami di sangue (creatininemia, azotemia, SDMA) , test leishmania, ecografia addominale .


PACCHETTO PREVENZIONE GATTO

Visita clinica, esame urine con rapporto PU/CU , esami di sangue (creatininemia, azotemia, SDMA), test FIV – FELV, ecografia addominale.