ECOGRAFIA ED ECOCARDIOGRAFIA

Presso la nostra struttura è possibile eseguire:

  • Ecografie Addominali : per la valutazione di tutti gli organi, per la diagnosi e il monitoraggio di gravidanze, con possibilità di eseguire prelievi citologici ecoguidati, fondamentali in molti casi per poter emettere una diagnosi corretta.
  • Ecografie Toraciche
  • Ecocardiografie: per la valutazione, diagnosi e monitoraggio delle patologie cardiache sia dei pazienti adulti che delle patologie congenite del cucciolo.
  • Ricerca di corpi estranei vegetali (forasacchi) ed eventuale rimozione  per via ecoguidata
  • Ecografie  Oculari
  • Ecografie d'urgenza


Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Curabitur pharetra dapibus pharetra. Donec interdum eros eu turpis pharetra et hendrerit est ornare. Etiam eu nulla sapien. Nullam ultricies posuere nunc, eget mollis nulla malesuada quis.



ENDOSCOPIA

Il centro veterinario offre anche un servizio di endoscopia flessibile . L'endoscopia è una procedura mini invasiva che consente la visualizzazione diretta di apparati e organi.

Endoscopia apparato digerente : tramite questa tecica è possibile esaminare esofago, stomaco e primo tratto dell'intesino tenue. Tramite colonscopia invece si esaminano colon e retto. Attraverso questa metodica è possibile evidenziare lesioni di varia natura (ulcere, neoplasie) ed eventualmente eseguire biopsie per esami citologici o istologici al fine di individuare la patologia in atto e attuare le terapie idonee. Tale metodica è inoltre utile nell'estrazione di corpi estranei esofagei o gastrici, evitando così interventi chirurgici decisamente più invasivi.

Endoscopia apparato respiratorio : tramite endoscopio è possibile esaminare gran parte della superficie interna delle cavità di naso, rinofaringe e laringe, per quanto riguarda le vie respiratorie superiori, trachea e bronchi per le vie inferiori. In questo modo è possibile evidenziare alterazioni o masse ed eseguire prelievi bioptici o lavaggi bronchiolo alveolari (BAL) al fine di raggiungere una diagnosi ed una prognosi accurata. E' possibile inoltre tramite esame endoscopico l'estrazione di corpi estranei (es. Forasacchi) e un'accurata stadiazione della sindrome brachicefalica.

La sindrome brachicefalica è una patologia ostruttiva che coinvolge l'apparato respiratorio, tipica di razze come Boxer, Carlino, Bouledogue francese, Bulldog Inglese; un'accurata stadiazione della patologia consente di identificare con precisione la gravità delle alterazioni morfologiche di tali soggetti, permettendo così di impostare eventuali terapie chirurgiche volte a migliorare la qualità della vita dell'animale.


DIAGNOSTICA AVANZATA

L'ambulatorio è dotato di un moderno apparecchio radiologico che ci consente di poter effettuare accurati studi radiografici di torace, addome e apparato scheletrico.

 - Controllo diagnostico delle patologie ortopediche genetiche ( displasia gomito e anca, lussazione della rotula, necrosi testa del femore).

 - Controllo diagnostico delle patologie ortopediche del cucciolo.

 - Radiografie ufficiali per Displasia Anca, Gomito e Lussazione della Rotula. Ente Certificatore FSA http://www.fsa-vet.it/3814/dott-frizzi-francesco